Agrinfanzia: Chi siamo

Agrinfanzia Agrinido L'ErbaVoglioAgrinfanzia nasce nel 2010 come idea di progetto educativo innovativo: un servizio 0-6 anni (agriasilo) all’interno di un’azienda agricola con fattoria didattica.

A distanza di un paio d’anni dalla nascita di nostra figlia Emma, mio marito Mirco ed io abbiamo deciso di progettare servizi educativi che andassero incontro il più possibile ai bisogni delle famiglie. L’offerta presente sul territorio includeva poche strutture con orari flessibili e a partire da questo bisogno abbiamo pensato di progettare un’idea che potesse essere utile anche ad altre famiglie.

Nata l’idea, Mirco, da bravo imprenditore esperto in informatica, ha immediatamente messo in rete il progetto con il sito “L’Asilo che Vorrei”.
Ricordo che un giorno, avendo sentito parlare di agriasili durante una trasmissione televisiva, ho fatto una ricerca su internet per saperne di più. L’esito ha confermato la presenza di pochissime strutture in Italia, per lo più al Nord e al Centro. Capire come fossero organizzate e come avessero fatto ad ottenere le autorizzazioni all’apertura era per noi fondamentale. In Provincia di Trento questo progetto era già realtà: l’Agrinido “Il cavallo a Dondolo”. Dieci ore di viaggio tra andata e ritorno, ma sentire dalla viva voce della protagonista come era nato un sogno simile al nostro è stata la spinta che cercavamo.

In poco tempo si è creato il gruppo di lavoro col quale realizzare Agrinfanzia. Ci sono voluti 4 anni di visite, di chiacchiere, di incontri più o meno interessanti per arrivare a concretizzare il sogno. La motivazione è il potente carburante che ha permesso ad Agrinfanzia di essere una realtà concreta sul territorio ravennate, un supporto a tante famiglie in difficoltà e una opportunità per i bambini di scoprire il mondo in un modo diverso.

Agrinfanzia è famiglia, e una famiglia non abbandona nessuno, cura il bambino come il nonno e scopre giorno dopo giorno il piacere di stare insieme. Con questo spirito ecco nascere progetti di integrazione tra generazioni ed esperienze diverse, tra esseri viventi e abitudini diverse.

Ogni progetto è un passo verso il mondo che sogna ogni famiglia:  un mondo dove ogni bambino sia rispettato, protetto e soddisfatto rispetto le proprie necessità primarie.
Un mondo dove lo studio sia diritto di tutti, un’opportunità per far nascere nuove idee e opinioni proprie, per vivere una vita da protagonista.
Un mondo fatto di rispetto della diversità, di integrazione percepita come ricchezza.
Un mondo di persone oneste, solidali e libere.
Un mondo rispettoso della Natura e dei suoi tempi.

AGRINFANZIA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

C.F./P.IVA 02479730398