Progetti

Abbiamo una idea chiara del mondo che vogliamo: solidale, sorridente e coeso. I progetti ideati in questi anni rappresentano tutti questi ideali e cercano di rendere possibile il mondo che sogniamo. Alcuni di questi progetti sono ancora solo cantieri altri si sono già trasformati in servizi e stanno cambiando le vite di chi vi partecipa.

Ecco i settori in cui opera concretamente Agrinfanzia, sui quali ci stiamo impegnano a dare soluzioni e creare sinergie tra livelli cooperativi e amministrazioni.

Stimolare la creatività

Sperimentare la natura

Superare le difficoltà di apprendimento

Cittadini del mondo

Stimolare la Creatività
Tramite percorsi educativi innovativi, stimolare un apprendimento ragionato e lo sviluppo del pensiero laterale

Per far crescere una società e vederla migliorare al passaggio delle generazione ci vuole un sistema educativo stimolate che sappia coinvolgere e collegare mondi che all’apparenza non sembrano poter lavorare insieme. Per avere un mondo nuovo e generazioni geniali dobbiamo stimolare la creatività. Per farlo Agrinfanzia sta creando dei servizi che partendo dalla manualità potenzino l’apprendimento scolastico dei bambini e aiutino a sviluppare il pensiero laterale.
Diceva Maria Montessori: “La mano è lo strumento espressivo dell’umana intelligenza: essa è l’organo della mente… La mano è il mezzo che ha reso possibile all’umana intelligenza di esprimersi ed alla civiltà di proseguire nella sua opera. Nella prima infanzia la mano aiuta lo sviluppo dell’intelligenza e nell’uomo maturo essa è lo strumento che ne controlla il destino sulla terra”.
Per stimolare la creazione di nuove idee, il confronto è l’altro elemento fondamentale: ecco perché in tutti i servizi Agrinfanzia è favorita la socializzazione tra i bambini e la conoscenza tra i rispettivi genitori, creando in ogni spazio un luogo di aggregazione.
LABORATORI CREATIVI

Sostieni il progetto

Sostieni il progetto
Sperimentare la natura
Far conoscere ed apprezzare ai più piccoli il rapporto con la natura

Vogliamo un mondo in cui tutti gli esseri umani comprendano il valore del crescere a contatto con la natura. Viviamo in un ecosistema complesso e affascinante che ci permette di nutrirci e sviluppare sempre nuove opportunità. Per Agrinfanzia è importante che questi valori crescano insieme alle esperienze fin da bambini.  Ecco perché tutti i servizi Agrinfanzia sono strutturati per essere a contatto con la natura. La coltivazione dell’orto biologico è uno degli strumenti che permette di far vivere i ritmi naturali delle piante, di conoscere la stagionalità dei prodotti orticoli e frutticoli e di assaggiarne i frutti dopo l’attesa.

Il progetto ha avuto avvio a Ravenna nel 2013 alla realizzazione delle prime giornate di gioco nell’orto in cui i bambini hanno potuto piantare e vivere la natura a pochi passi dalla città.

IL BOSCO DI GNOMO LUCIANO
ENGLISH SUMMER CAMP 2015
AGRINIDO L’ERBAVOGLIO
ESTATE AL PODERE
HORSE AND DONKEY CAMP

Sostieni il progetto

Sostieni il progetto
Superare le difficoltà di apprendimento
Col supporto di personale formato e di professionisti esperti si vuole dare un supporto a bambini con disagio scolatisco e disturbi dell’apprendimento

Non tutti i bambini sono uguali e imparano allo stesso modo. Questo è vero per chiunque e lo è ancora di più per chi ha dei disturbi specifici dell’apprendimento e disabilità certificate. Questi ragazzi vivono male la loro difficoltà nell’apprendere, spesso si sentono inadeguati e incapaci. La loro autostima è a livelli minimi. Anche la relazione coi compagni nel contesto classe può divenire difficile, soprattutto se autorizzati dalla normativa vigente a utilizzare strategie compensative e dispensative durante le lezioni.

Di fronte a queste difficoltà anche gli adulti non sanno come reagire: gli insegnanti e gli educatori sono in grande difficoltà a gestire e supportare i singoli anche nel contesto classe. Il rapporto con le famiglie è spesso inesistente oppure difficile.

Il primo passo che Agrinfanzia intende percorrere per aiutare questi ragazzi parte proprio dal creare una buona relazione di fiducia tra studente ed educatore; lavorare sull’accrescimento dell’autostima; far emergere i punti di forza del singolo ed utilizzarli come leva motivazionale; individuare una strategia di apprendimento su misura; rendere lo studente il più autonomo possibile nello studio pomeridiano; supportare la famiglia; insegnare, se serve, l’utilizzo di strumenti compensativi; lavorare in un clima sereno e collaborativo.

Grazie alla collaborazione di educatori esperti e psicologi, questo progetto in pochi anni ha visto l’avvio di più servizi correlati, fornendo strumenti sia per gli studenti che per gli insegnati che hanno partecipato ai corsi.

CORSI DI FORMAZIONE AGLI INSEGNANTI DI OGNI ORDINE E GRADO SUI TEMI B.E.S., D.S.A., A.D.H.D.

SERVIZIO “SI PUO’ FARE” DI SOSTEGNO ALLO STUDIO PER RAGAZZI CON D.S.A.

 

Sostieni il progetto

Sostieni il progetto
Cittadini del mondo
Creare legami superando ogni confine

Tutto può essere fonte di apprendimento e qualsiasi occasione può diventare momento di socializzazione : l’unico confine è la nostra volontà. Con questo principio Agrinfanzia promuove l’apprendimento della lingua inglese con la volontà di creare meno vincoli possibili alle opportunità dei giovani. Il metodo rimane quello Agrinfanzia ovvero l’esperenzialità, toccare con mano e attribuire dei nomi sia in italiano che in inglese agli oggetti. Apprendere tanti termini della lingua inglese attraverso questa esperienza diretta, il gioco e attività laboratoriali aiutano a non dimenticare e a creare nuovi contesti in cui utilizzare quelle parole.

Il progetto è già avviato con più di un servizio. I corsi di lingua inglese sono divisi per età e prevedono in forme diverse il contatto con il mondo esterno. Sono in avvio nuove idee per il coinvolgimento tra generazioni.

CORSI D’INGLESE
L’ORTO IN INGLESE
ENGLISH SUMMER CAMP 2015

Sostieni il progetto

Sostieni il progetto